OGT - Osteopatia Garda Trentino è costituita da un team di osteopati certificati ROI e diplomati presso l'istituto EIOM di Padova.
Amedeo Spiritelli
Mi chiamo Amedeo Spiritelli, sono nato a Riva del Garda ma all’età di 2 anni mi sono spostato a Bolzano dove ho vissuto per 17 anni. Ho frequentato, proprio a Bolzano, il liceo scientifico e in quegli anni, essendo molto appassionato allo sport in generale, andavo regolarmente da un osteopata per i vari traumi sportivi che spesso subivo. Affascinato dai suoi trattamenti gli chiesi che cosa realmente fosse l’osteopatia e su quali principi fosse fondata; fui subito colpito dalla spiegazione e dall’entusiasmo con cui il mio osteopata mi aveva presentato questa materia, e da lì ho capito che non si trattava solamente di un semplice lavoro, volto al “solo” miglioramento dei disturbi del paziente, ma di una passione, di uno stile di vita da coltivare e da portare avanti come una “cosa viva” che divampa in ogni osteopata. Questo pensiero, ovviamente, l’ho capito nel dettaglio una volta iniziato davvero il mio personale viaggio nella filosofia osteopatica:
mi sono diplomato nel 2014 presso l’istituto EIOM, European Institute of Osteopathtic Medicine, di Padova, dopo 5 anni di studi a tempo pieno.
Una volta terminata l’università ho deciso di improntare la mia base lavorativa sul concetto di “diagnosi”, non medica ovviamente, ma osteopatica: ovvero concentrarsi a capire quale sia l’origine del disturbo, andando ad indagare più campi della medicina alternativa, non solo di base osteopatica ma anche utilizzando i concetti di medicina tradizionale cinese.
Dopodiché ho iniziato a seguire un percorso di studi fondato sulla diagnosi e trattamento del sistema nervoso autonomo: quel sistema molto complesso che gestisce i ritmi biologici della nostra vita, e che, soprattutto, garantisce il sistema di compenso ed equilibrio del nostro corpo.
Ecco che, quella passione e quello stile di vita che caratterizza tutti i veri osteopati lo ritrovo tutti i giorni nella mia pratica quotidiana, grazie alla mia voglia di interpretare un disturbo e capire perché il corpo scelga un tipo di via compensatoria piuttosto di un’altra. Non vi nascondo poi che la mia soddisfazione più grande, sta nel vedere di volta in volta i miglioramenti nei pazienti, non solo a livello fisico, ma anche nel loro stato d’animo. È sempre bello accompagnare una persona in un percorso di ritrovamento della salute, e vederla sentirsi bene!
- Osteopatia strutturale
- Osteopatia viscerale
- Trattamento del sistema nervoso autonomo
Giulia Vacca
Mi chiamo Giulia Vacca e sono originaria di Montecchio Emilia, un piccolo paesino in provincia di Reggio Emilia; ho frequentato il liceo linguistico G. Marconi a Parma, ma avendo capito che le lingue non erano il mio forte, ho deciso di seguire le orme di mio fratello maggiore nel mondo delle scienze osteopatiche. Sono infatti rimasta affascinata dai suoi racconti sulla materia, mentre intraprendeva il primo anno del suo percorso di studi in osteopatia, e ho deciso di iscrivermi al suo stesso corso. Mi sono così diplomata nel 2014 all’istituto EIOM, European Institute of Osteopathtic Medicine, di Padova, dopo aver intrapreso un percorso di 5 anni di studi; una volta terminati questi, ho deciso di intraprendere anche il percorso di studi universitario in Scienze delle Attività Motorie a Parma, conseguendo la laurea triennale.
Da qui in poi inizia il mio interesse per il mondo dell’osteopatia pediatrica: nel 2016 ho avuto infatti l’opportunità di seguire un corso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze che mi ha fatto scoprire, e soprattutto toccare con mano, il vastissimo campo di applicazione dell’osteopatia anche su bimbi con patologie importanti. L’osteopatia non può risolvere la patologia in sé, per quello, grazie a Dio, esistono le medicine, ma può AIUTARE LA SALUTE AD EMERGERE e di sicuro se un bambino è malato ed esiste un modo per aiutarlo a sentirsi anche solo “un po’ meglio”, quel bambino vi ringrazierà! Questo è ciò che ho imparato con la pratica clinica in ospedale, e anche se, ovviamente, nel mio studio non lavoro con bambini “patologici”, il pensiero di base che mi accompagna tutti i giorni è quello di cercare di far stare meglio i miei pazienti!
Ho poi intrapreso un percorso di “Osteopatia per bambini” della durata di 3 anni per approfondire ulteriormente le mie conoscenze in ambito pediatrico; e siccome i neonati prima di venire catapultati in questo bellissimo mondo, trascorrono 9 mesi nella pancia della loro mamma, ho esteso il mio interesse anche al trattamento della donna in gravidanza poiché sono fermamente convinta che per poter lavorare al meglio sul “contenuto” bisogna prima lavorare anche sul “contenitore”, e dunque sulla mamma in generale!
- Osteopatia strutturale
- Osteopatia pediatrica
- Trattamento delle donne in gravidanza
OGT - Osteopatia Garda Trentino